giovedì 12 luglio 2007

Zeitgeist



Era ora.
Gli Smashing Pumpkins sono tornati.

E' uscito da pochi giorni l'album Zeitgeist, che segna il ritorno degli Smashing Pumpkins dopo 7 anni (Machina II - The Friends and Enemies of Modern Music fu pubblicato nel 2000, solo su internet). Della formazione originale sono rimasti solo Billy Corgan e Jimmy Chamberlin, mentre James Isha è andato via. D'arcy l'altro pilasto del gruppo, era uscita dal gruppo già dopo Adore.

Sarebbe difficile spiegare il legame che ho con questo gruppo, come le loro canzoni siano state la colonna sonora della mia vita per lungo tempo. Pescando tra i ricordi che mi legano alle canzoni di Billy Corgan, mi viene in mente una volta in cui sussurai sottovoce alla donna che amavo Stand Inside Your Love, trovando la sua commozione.

Mi sono avvicinato al nuovo singolo dei Smashing Pumpkins come ci si avvicina ad una donna di cui sei stato a lungo innamorato: sei contento ma la affronti con diffidenza, quasi non volessi essere ferito. Poi non ho resistito e ci sono caduto dentro. Tarantula sicuramente non è la summa artistica del gruppo ma contiene quelle sonorità che mi lasciano ben sperare.

Perlomeno non sono gli Zwan.

P.S.: Per piacere, tirate un pugno a chiunque vi dica ancora che Billy Corgan da bambino interpreteva il fratello di SuperVicky.

1 commento:

Salz ha detto...

Non credo che lo comprerò, però vorrei sentirlo. Con gli smashing ho un rapporto difficile: certe canzoni le adoro, ma molte non riescono proprio a dirmi qualcosa. Per esempio, Siamese Dream, che tutti considerano uno degli album più riusciti... è normale che io trovi un gran bel pezzo solo Mayonnaise?